Hotel di lusso: è boom di fatturato

Hotel di lusso: è boom di fatturato

Gli hotel di lusso in Italia ad oggi sono poco meno di 700. Da una recente indagine, è emerso che nonostante il numero esiguo se confrontato a quello di tutte le strutture ricettive, contribuiscono al fatturato complessivo del settore alberghiero addirittura per il 30%.

Nel contesto di un fatturato totale dell’industria alberghiera italiana stimato a 22 miliardi di euro, il comparto a 5 stelle rappresenta infatti il 28,5%.

Secondo l’indagine, inoltre, la maggior parte degli hotel di lusso appartiene a catene alberghiere, piuttosto che a strutture indipendenti, anche se in termini di numero di camere di lusso sono invece gli hotel indipendenti a prevalere.

Il panorama alberghiero italiano

Anche se circa l’80% del patrimonio alberghiero italiano è costituito ancora da strutture con un massimo di 3 stelle, negli ultimi anni si è verificato un notevole incremento negli hotel di categoria superiore.

La crescita degli alberghi di lusso in Italia, infatti, supera quella del settore nel suo complesso: nel 2022 gli hotel di lusso hanno registrato un incremento del 7%, a differenza dell’1% riscontrato per tutte le strutture alberghiere.

In particolare, gli hotel di lusso hanno segnato una crescita del 3%, mentre quelli dalle 3 stelle in giù sono attualmente in calo.

Gli investimenti negli hotel di lusso

Gli investimenti nel settore alberghiero europeo negli ultimi anni sono stati ingenti: le principali transazioni hanno interessato immobili di diverse categorie, da due a cinque stelle lusso, con una prevalenza di hotel quattro stelle.

In Italia, le transazioni registrate negli ultimi due anni confermano l’interesse degli investitori, inclusi quelli stranieri, per località di eccellenza e spesso iconiche.

È la Toscana ad ospitare il numero maggiore di hotel di lusso, seguita da Lazio, Campania, Veneto e Lombardia. Roma si posiziona al primo posto nella classifica delle città per numero di camere a 5 stelle, seguita da Milano, Venezia e Firenze.

Le ragioni del successo

Quali sono i motivi di questo interesse di clienti e di conseguenza investitori, verso gli hotel di lusso?

Prima della pandemia, il trend di apertura di hotel di lusso era già in aumento.

Dopo il Covid, il fenomeno non solo è proseguito ma si è addirittura intensificato, grazie da una parte alla maggior disponibilità di immobili sul mercato, dall’altra alla preferenza dei turisti per ambienti privati, ampi spazi ed esclusività.

L’Italia è stata una meta sempre ambita da turisti e investitori.

Il settore degli hotel di lusso in Italia diventerà sempre più gettonato: è necessario riqualificare il patrimonio alberghiero e il territorio per sostenere la crescita.