Il mercato dei tour operator ha subito grossi cambiamenti. Alcuni colossi sono crollati, altri hanno modificato il modello di business, altri si sono specializzati.
La collaborazione tra hotel, agenzie di viaggio e tour operator ha però ancora un ruolo cruciale nella crescita dei profitti e può portare notevoli vantaggi. Vediamo quali.
Incremento delle prenotazioni
I tour operator hanno accesso a un vasto pubblico di potenziali clienti. Collaborando con loro, puoi aumentare la visibilità e attirare un maggior numero di prenotazioni: un tour operator può ad esempio consentirti di vendere in periodi in cui hai difficoltà a vendere direttamente, come in bassa stagione.
Marketing più ampio
I tour operator spesso investono in strategie di marketing per promuovere i loro pacchetti, contribuendo a una maggiore esposizione dell’albergo, specialmente se il tour operator include l’alloggio come parte di un pacchetto più ampio.
La collaborazione può quindi portarti a beneficiare dei loro canali, ampliando notevolmente il bacino dei tuoi clienti.
Semplificazione delle prenotazioni
Lavorare con un tour operator può semplificare il processo di prenotazione per i clienti.
I tour operator gestiscono spesso l’intero pacchetto di viaggio, inclusi voli, trasferimenti e alloggio: un comodo incentivo per i clienti che preferiscono una soluzione di viaggio completa, e una semplificazione del lavoro per te, con costi minori in termini di personale.
Pacchetti speciali
La collaborazione con tour operator porta ad opportunità di marketing strategico e sinergie. Individuato il target, è possibile organizzare promozioni speciali o pacchetti esclusivi e su misura per i clienti del tour operator.
Diversificazione della clientela
Lavorare con un tour operator attira una clientela diversificata a cui magari al momento non hai accesso, inclusi gruppi di turisti provenienti da diverse parti del mondo.
Questa diversificazione contribuisce a una maggiore stabilità economica per l’albergo, e apre nuovi canali su target di clienti finora inesplorati.
Accesso alle nuove tendenze
Per un gestore alberghiero impegnato, restare informato sulle più recenti tendenze nel settore può risultare difficile. Grazie alla loro competenza sulle attuali tendenze nei viaggi di piacere, i tour operator rappresentano una fonte preziosa di informazioni sulle tendenze nel settore alberghiero e di strategie di marketing.
Collaborare con un tour operator può fornire un valido supporto al proprietario di un hotel nella creazione di prodotti ed esperienze in sintonia con le mutevoli esigenze dei clienti.
Come scegliere il tour operator giusto
È importante in una prima fare individuare tour operator che operano in destinazioni simili a quelle del tuo hotel, e valutare la sua reputazione e la sua esperienza.
Stabilito un contatto, occorre comprendere esigenze e obiettivi reciproci: itinerari, esigenze dei clienti, target.
L’hotel deve offrire al partner tariffe preferenziali, accesso a servizi speciali o pacchetti esclusivi. La flessibilità nell’adattarsi alle esigenze del partner è cruciale per mantenere una collaborazione positiva.
È fondamentale stabilire accordi chiari fin dall’inizio e mantenere una comunicazione regolare: negoziazione di tariffe competitive, chiara definizione dei servizi inclusi e gestione delle aspettative reciproche.
Inoltre, ti consigliamo di continuare a promuovere attivamente la tua struttura attraverso altri canali per mantenere un flusso costante di clienti indipendentemente dalla collaborazione con il tour operator.